Rocco Ragni fonda l’omonimo brand di maglieria con l’obiettivo di creare e produrre un guardaroba caldo, confortevole ma anche accattivante e magnetico. L’interesse principale del marchio è nel creare e produrre capi di lunga durata destinati a tutti e adatti a ogni corpo, che sorprendono attraverso il colore e l’attenzione ai dettagli, e che siano adatti alla vita di tutti i giorni. Ma non solo.

Da qualche anno, infatti, il brand ha intrapreso una collaborazione con il golf club Antognolla di Perugia, il cui fine è quello di promuovere l’industria italiana del cashmere facendo notare come la moda e questo sport siano molto ben collegati. Legame che non è passato di certo inosservato agli attenti autori della nota rivista statunitense Forbes, i quali hanno citato l’artigianalità e la tradizione che si cela dietro al brand Rocco Ragni. Di seguito, l’articolo parziale tratto dal business magazine più famoso al mondo con la relativa traduzione.

Forbes
Forbes

Quindi, cosa c’entra la moda?

Antognolla è una destinazione di fascia alta circondata da artigiani della moda italiana di fascia alta. Il resort lavora con marchi locali come Rocco Ragni ed è in trattative con Lorena Antoniazzi, marchi locali di cashmere, che fanno parte del prodotto umbro che fa parte della destinazione golfistica unica. Il resort lavora anche con il modello italiano Mariano Di Vaio, che è un appassionato golfista. “Con l’estetica del golf sempre più popolare nella moda, posso dire senza dubbio che abbiamo visto un aumento di interesse da parte di vari marchi di moda”, afferma Nicolò Giommetti, Responsabile Marketing di Antognolla. “Il nostro campo da golf è servito come punto di ripresa per editoriali e cataloghi, e siamo stupiti dall’intersezione tra il mondo del golf e quello della moda.”

Quando la club house aprirà, il suo pro-shop includerà marchi di abbigliamento da golf locali e internazionali. Sono già in trattative con marchi umbri di cashmere. “Antognolla presenta uno stile di vita caratterizzato da autenticità, eleganza e tradizione e la nostra offerta di marchi rifletterà proprio questo”, afferma Giommetti. Quest’anno Antognolla ha ospitato il Torneo Rocco Ragni, sponsorizzato dall’omonimo stilista. “Per la Minestrini Master Cup 2023, Antognolla ha riunito artisti della scuola del Maestro Ministrini per dipingere splendidi paesaggi durante lo svolgimento del torneo”, dice.

Quando guardi l’artigianato della moda in paesi come l’Italia, il Libano, le Filippine e l’India, ti rendi subito conto che quelle abilità sono state tramandate dalle nonne, ai loro figli e ai loro figli. È il caso dello stilista Rocco Ragni, che si definisce un sarto 2.0. Non ha frequentato la scuola di fashion design, e quindi ha imparato dalle donne della sua vita e ha creato un business di successo incentrato sul cashmere a Perugia. Nel suo laboratorio si trova spesso sua madre sulla macchina per maglieria, continuando nel lavoro che ha trasmesso a suo figlio.

Entrando nel suo atelier di Perugia, è un trambusto delle migliori magliaie di cashmere. Al piano inferiore ci sono uomini e donne qualificati nelle loro singole stazioni. Alcuni stanno alle macchine per maglieria creando solo maniche, alcuni solo il retro di un maglione, altri il davanti e altri colletti. E dall’altra parte, ci sono stazioni di operai che mettono insieme ogni parte di un maglione cucendo una manica sulla schiena, sul davanti, sul colletto. È un sistema organizzato ma funziona. Al piano superiore si trova lo showroom e gli uffici del marchio.

“Mi piace lavorare con il miglior cashmere perché è un filato che racchiude molti temi di emozione, tradizione, colore, stile e design”, dice Ragni, che è appena uscito dalle vacanze estive da una crociera nel Mediterraneo dove è stato stimolato come designer. La sua estetica è ispirata alla natura e al rispetto per l’ambiente umbro. Per tutte le ragioni per cui ama essere un designer, che sono le stesse ragioni per cui dice che il golf e la moda sono correlati. “Il rapporto tra golf e moda è sicuramente tradizione ed eleganza. Tradizione perché sia il golf che il cashmere hanno storie lunghe, seppur diverse, da raccontare. Eleganza, non per il termine che può essere comunemente associato a un abito, ma con l’eleganza del gioco del golf e l’eleganza della morbida carezza del filato di cashmere”, dice.

Il marchio Rocco Ragni collabora con Antognolla da diversi anni racconta Ragni. “Spesso sponsorizziamo concorsi importanti, dove offriamo premi in cashmere”, dice, e per chi volesse vedere la collezione completa, può recarsi nella nostra boutique nel paese dove sono cresciuto, dove è iniziato il mio viaggio e dove lavoro ancora oggi, che dista solo 10 minuti da Antognolla Golf.”